Santuario della Madonna della Ceriola

Torna all'itinerario Senza auto sul Monte Isola
Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Sebino Sud - Valtrompia Nord
DURATA 1 giorno
USCITA AUTOSTRADALE Ospitaletto
In collaborazione con touring
Santuario della Madonna della Ceriola
UFFICIO TURISTICO DI PESCHIERA MARAGLIO
Peschiera Maraglio
Tel. 0309825088
 
INFORMAZIONI
Traghetti: Tel. 035971483
Costo biglietto da Sulzano: 2,10 euro/persona, 2,60 euro/persona con bicicletta 
Noleggio biciclette sull'isola: Noleggio Guizzetti (Peschiera Maraglio, Tel. 0309825085, 3402308569) e Noleggio Bertelli (Peschiera Maraglio, Tel. 0309886103, 3384867182) 
Parcheggio auto sulla statale, a pagamento. 
 
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CERIOLA
Per la visita alla chiesa è necessario contattare telefonicamente il custode al numero 3470063428; mentre è sempre possibile ammirare l'esterno e godere il panorama della terrazza.
 
Domina il lago dalla sua posizione aerea: la sponda bresciana, la pianura del Sebino, i ripidi crinali bergamaschi oltre i quali si delineano le Alpi e i ghiacciai. Anche solo per questa veduta a 360 gradi merita la passeggiata, che con i suoi 400 m di dislivello in salita richiede un certo impegno. Dedicato alla Madonna della Candelora il Santuario ha origini remote: la costruzione attuale risale al XV secolo, mentre il campanile e gli affreschi all’interno delle volte sono settecenteschi. Il nome “Ceriola” si riferisce forse al legno di cerro sul quale è stata intagliata la statua della Madonna presente all’interno. Ma il fascino del luogo è tutto fuori, sulla vertiginosa terrazza arroccata in cima al monte, completamente isolata tra i boschi. La leggenda racconta che qui venne ad abitare una delle quattro sorelle vergini, le quattro Marie, ritiratasi a vita monastica. Un luogo così significativo era certamente noto anche in epoca pagana, quando il contatto tra l’uomo e la natura era ancora più forte.
 
 
 
 
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

MONTE ISOLA

TRATTORIA DEL SOLE

Località Sensole, via Sensole 17
Tel. 0309886101
trattoriadelsole@libero.it
www.trattoriadelsolemonteisola.com
Chiusura: mercoledì e dicembre
Prezzi: 25-45 euro
Nel verde di un giardino di ulivi, sul lago, con una piacevole terrazza fruibile in estate. Tra le proposte: sardina e cavedano alla brace con polenta, tagliolini, ravioli di ricotta e spinaci fatti a mano, involtini di coregone al forno con polenta, torte della casa. Spiccata la preferenza per i Franciacorta nella carta dei vini.

OSPITALETTO

HOSTERIA BRESCIA

Via Brescia 22
Tel. 030640988
hosteria.brescia@gmail.com
www.hosteriabrescia.com
Chiusura: lunedì e periodo variabile in agosto
Prezzi: 10-40 euro
Il locale si trova in una delle più antiche costruzioni del centro storico del paese, a pochi chilometri dal cuore della Franciacorta. La cucina propone paste fresche fatte in casa, carne alla griglia, menù di pesce (su prenotazione), dolci e pasticceria secca di produzione propria. Curata la carta dei vini, con una selezione di circa 100 etichette nazionali.