Portofino

Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Riviera Nord - S. Ilario Sud
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Recco
In collaborazione con touring
Portofino
UFFICIO IAT (INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA)
Via Roma 35
Tel. 0185269024
turismo@marinadiportofino.com
www.comune.portofino.genova.it

È indubbiamente una delle destinazioni di più chic e note al mondo, questo minuscolo borgo marinaro posto in un’insenatura a sud del promontorio di Portofino. Nel porticciolo si affollano imbarcazioni grandi e lussuose, mentre i caffè sul mare sono sempre passerella di star e personaggi famosi. L’abitato, che oggi si presenta con alte case tinteggiate in colori pastello, ha origini antiche: la sua esistenza in età imperiale è documentata col nome Portus Delphini, e di quel periodo conserva l’impianto viario a maglie ortogonali. Fu a lungo alle dipendenze del monastero di San Fruttuoso, per poi passare nel XII secolo sotto il controllo di Genova. Seguendo via Roma si entra nel minuscolo centro, dove si trova l’oratorio di Nostra Signora Assunta, con un portale in ardesia (XVI secolo), sede di frequenti mostre d’arte; e si giunge in piazza Martiri dell’Olivetta (la “Piazzetta”), con locali e negozi. Alle spalle della piazza si affaccia la chiesa di San Martino, edificata nel XII in stile romanico lombardo ma modificata nell’Ottocento; e poco oltre, in posizione panoramica sull’istmo del promontorio del Capo, la chiesa di San Giorgio, ricostruita dopo l’ultima guerra. Procedendo in salita si può raggiungere il castello Brown, costruito nel XVI secolo sui resti una preesistente rocca medievale, per arrivare al faro di Punta del Capo. L’automobile si può lasciare nel parcheggio all’ingresso del paese, o nei meno costosi parcheggi della vicina Santa Margherita Ligure, per poi servirsi dei frequenti autobus di linea.

PARCO DI PORTOFINO
Ente Parco Portofino
Viale Rainusso 1 Santa Margherita Ligure (GE)
Tel 0185289479
info@parcoportofino.it
www.parcoportofino.it

Il parco di Portofino è eredita di un provvedimento di tutela che risale al 1935, successivo a un discusso e mai realizzato progetto di strada litoranea. Oggi l’area protetta si estende sui circa 18 kmq del promontorio di Portofino, comprendendo i 13 chilometri di bellissima costa, rocciosa e selvaggia. Anche il mare a ridosso del promontorio è tutelato da un’area marina protetta.
Geologicamente, il promontorio è costituito per lo più da rocce calcaree e da conglomerati, oltre che da sedimenti quaternari. Il territorio è molto articolato, con versanti acclivi che cadono in mare formando una costa abrupta, ricca di calette, anfratti e grotte. La vegetazione è molto fitta, con pinete, leccete, castagneti ed essenze tipiche della macchina mediterranea e della gariga.
L’esplorazione di questo affascinante territorio è possibile grazie ai numerosi sentieri ben curati e segnalati, che consentono di effettuare belle e facili escursioni partendo da Camogli, Portofino Vetta o Portofino.
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Camogli

Vento Ariel

Calata Porticciolo 1
Tel. 185771080
info@ventoariel.it
www.ventoariel.it
Sempre aperto
Prezzi: 18-40 euro
Piccolo e romantico, in posizione suggestiva e con vista sul piccolo porto. Cucina di mare, semplice e di immediata presa, secondo il pescato giornaliero; da non perdere il paté di seppie, i taglierini ai crostacei e il risotto al nero di seppia, la ricciola con carciofi; carta dei vini con etichette anche della zona di Albenga. Il ristorante in inverno chiude di mercoledì.

Camogli

Foresteria dell’abbazia

Si tratta di un piccolo appartamento, in una posizione incantevole presso il borgo di San Fruttuoso. Dispone di cinque posti letto in due camere, cucina attrezzata, bagno, salotto e una magnifica terrazza con vista sul mare. L’alloggio viene consegnato con lenzuola, asciugamani e con una scorta alimentare di base. Il borgo è sprovvisto di negozi, per cui bisogna essere autosufficienti e informarsi sugli orari dei battelli da e per Camogli.

Camogli

B&B AL PICCOLO

Tel. 0185771400-3450124548 SCOGLIO
Via P. Schiaffino 118
info@alpiccoloscoglio.it
www.alpiccoloscoglio.it
Chiusura: gennaio chiuso periodo variabile, novembre chiuso periodo variabile
Prezzi: camera doppia 75-150
Ideale per famiglie con bambini per via dei suoi diversi servizi a disposizione, questo piccolo B&B con terrazza panoramica è inserito in un edificio storico e mette a disposizione alcune camere luminose, confortevoli, attrezzate con bollitore per la preparazione di tè e tisane e una piacevole vista sul golfo. Su richiesta si organizzano trekking e cene per gruppi. A breve distanza dalla struttura si trovano un parco giochi e delle società di noleggio scooter e natanti.