Foto itinerario
Area di Servizio Riviera Nord - S. Ilario Sud
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Recco
In collaborazione con touring
Camogli
PRO LOCO
Via XX Settembre 33
Tel. 0185771066
info@prolococamogli.it
www.camogliturismo.it

Per la sua posizione, stretta tra la costa del golfo del Paradiso e il ripido versante della montagna, questo centro si è sviluppato in altezza, con vicoli, stradine, archetti e passaggi voltati che disegnano una fitta rete tra gli edifici.
Questi superano talvolta i sei piani, e si presentano con facciate colorate che, allineandosi lungo la costa, hanno dato luogo a uno dei più felici esempi di architettura costiera in Italia. Un lembo di terra collega alla terraferma la cosiddetta Isola, in passato staccata. È qui che si concentrano le principali emergenze architettoniche: la basilica di Santa Maria Assunta (XII secolo) e l’attiguo Castel Dragone, con una poderosa muraglia dominata da un’unica torre.
La passeggiata lungo il mare offre una magnifica vista sul golfo e, verso sud, sul promontorio di Portofino.
A ridosso del porticciolo di pescatori si concentrano caffè, locali e ristorantini.
Dalla cittadina si possono intraprendere diverse escursioni, come quella che in circa 90 minuti consente di raggiungere Punta Chiappa, estrema propaggine del promontorio.


ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO (CAMOGLI)
Borgo di San Fruttuoso
Tel. 0185772703
fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it
Apertura: tutti i giorni (tranne lunedì non festivi da novembre a gennaio), gennaio-marzo e ottobre-dicembre 10-15.45; aprile-maggio e seconda metà di settembre 10-16.45; giugno-prima metà di settembre 10-17.45
Condizioni di visita: ingresso a pagamento
Trasporti da e per Camogli: Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso (www.golfoparadiso.it); Servizio Marittimo del Tigullio (traghettiportofino.it); Cooperativa Battellieri (www.battellierigenova.it)

In fondo a una baia riparata del promontorio di Portofino è il minuscolo borgo di San Fruttuoso, con al centro il complesso monumentale dell’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. L’arrivo dal mare è molto suggestivo: spicca su un’altura la torre Andrea Doria, costruita nel 1562.
Qui nell’VIII secolo si stabilì il vescovo di Tarragona, Prospero, in fuga dai mori. E vi fece costruire una cappella destinata ad accogliere le ceneri di San Fruttuoso e dei diaconi Eulogio e Augurio.

Il cuore dell’odierna abbazia risale all’arrivo dei Benedettini, che a partire dal X secolo costruirono la chiesa con la cupola a pianta ottagonale e l’ordine inferiore del chiostro. Due secoli dopo, le elargizioni dell’imperatrice Adelaide di Borgogna consentirono di costruire l’ordine superiore del chiostro.
Ma furono i Doria, nel Duecento, a finanziare la vera e propria abbazia, ricevendone in cambio l’uso della cripta attigua al chiostro come sepolcreto di famiglia.
Sono otto le tombe che vi furono sistemate tra il 1275 e il 1305: secondo il modello di molte chiese della riviera ligure, furono realizzate alternando marmo bianco a pietra grigia. Nel 1861 i Doria acquistarono l’intero complesso, che subì danni da alluvioni e tentativi di restauro, fino al 1983, anno in cui fu donato al Fondo per l’Ambiente Italiano. Seguì un lungo restauro, conclusosi nel 2004.
Nel Museo interno è ricostruita la storia dell’abbazia, e sono esposti reperti provenienti dalla Liguria, dall’Italia meridionale e dai paesi islamici. La baia attira anche molti subacquei per via del Cristo degli Abissi, scultura in bronzo realizzata nel 1954 da Guido Galletti, e adagiata a 17 metri di profondità.
San Fruttuoso si può raggiungere a piedi da Camogli, da Portofino Vetta o da Portofino, seguendo sentieri ben tenuti e segnalati, e privi di difficoltà (per camminatori mediamente allenati); oppure in battello da Portofino o da Camogli.
Da quest’ultimo centro il servizio funziona tutto l’anno, con corse più frequenti (30 minuti di navigazione).
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Camogli

Vento Ariel

Calata Porticciolo 1
Tel. 185771080
info@ventoariel.it
www.ventoariel.it
Sempre aperto
Prezzi: 18-40 euro
Piccolo e romantico, in posizione suggestiva e con vista sul piccolo porto. Cucina di mare, semplice e di immediata presa, secondo il pescato giornaliero; da non perdere il paté di seppie, i taglierini ai crostacei e il risotto al nero di seppia, la ricciola con carciofi; carta dei vini con etichette anche della zona di Albenga. Il ristorante in inverno chiude di mercoledì.

Camogli

Foresteria dell’abbazia

Si tratta di un piccolo appartamento, in una posizione incantevole presso il borgo di San Fruttuoso. Dispone di cinque posti letto in due camere, cucina attrezzata, bagno, salotto e una magnifica terrazza con vista sul mare. L’alloggio viene consegnato con lenzuola, asciugamani e con una scorta alimentare di base. Il borgo è sprovvisto di negozi, per cui bisogna essere autosufficienti e informarsi sugli orari dei battelli da e per Camogli.

Camogli

B&B AL PICCOLO

Tel. 0185771400-3450124548 SCOGLIO
Via P. Schiaffino 118
info@alpiccoloscoglio.it
www.alpiccoloscoglio.it
Chiusura: gennaio chiuso periodo variabile, novembre chiuso periodo variabile
Prezzi: camera doppia 75-150
Ideale per famiglie con bambini per via dei suoi diversi servizi a disposizione, questo piccolo B&B con terrazza panoramica è inserito in un edificio storico e mette a disposizione alcune camere luminose, confortevoli, attrezzate con bollitore per la preparazione di tè e tisane e una piacevole vista sul golfo. Su richiesta si organizzano trekking e cene per gruppi. A breve distanza dalla struttura si trovano un parco giochi e delle società di noleggio scooter e natanti.