TORRE DEL LAGO PUCCINI (VIAREGGIO)

Torna all'itinerario Lucca. A casa Puccini
Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Serravalle Nord
DURATA 1 giorno
USCITA AUTOSTRADALE Lucca Est
In collaborazione con touring
TORRE DEL LAGO PUCCINI (VIAREGGIO)

VILLA MUSEO GIACOMO PUCCINI
Viale Giacomo Puccini 266
Tel. 0584341445 
villamuseo@giacomopuccini.it 
www.giacomopuccini.it 
Apertura: tutti i giorni, tranne lunedì mattina. Novembre-gennaio 10-12.40 e 14-17.20; febbraio-marzo 10-12.40 e 14.30-17.50; aprile-ottobre 10-12.40 e 15-18.20. Nei giorni del Festival Pucciniano (luglio-agosto) 10-12.40 e 16-20.40
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Un paradiso, un eden, una fonte di gaudio supremo: così Giacomo Puccini considerava il suo amato “rifugio” di Torre del Lago (frazione di Viareggio, oggi Torre del Lago Puccini), località nella quale si trasferì con la famiglia nel 1891 in case d’affitto e che lascerà per Viareggio nel 1921 dopo l’apertura di una poco poetica torbiera. In questa casa tanto amata, in cui il compositore scrisse la maggior parte delle opere più celebri, egli ancora riposa dopo la morte, in una cappella ricavata da un salottino. La villa, tuttora di proprietà degli eredi, venne terminata negli anni 1899-1900 dopo la demolizione di una preesistente casa-torre e vide la collaborazione di valenti artisti dell’epoca, tra cui Plinio Nomellini e Galileo Chini. Restaurata in quegli anni, la dimora a due piani, sobria ed elegante, possedeva tutte le comodità, dai termosifoni al telefono. In seguito venne ricavato il giardino, affacciato sul Lago di Massaciuccoli, luogo di caccia e di spensieratezza per Puccini e i suoi amici. Tra stupendi arredi d’epoca, cimeli, ritratti, fotografie e documenti originali, la villa restituisce tutta la caleidoscopica personalità del Maestro: la musica innanzitutto, nel soggiorno-studio con il pianoforte; la caccia, celebrata in una sala con armi e trofei, e la sua nota passione per le automobili (arrivò a possederne oltre una dozzina e nel 1903 rimase coinvolto in un grave incidente).

Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Lucca

DA LEO

Via Tegrimi 1
Tel. 0583492236
info@trattoriadaleo.it
trattoriadaleo.webnode.it
Sempre aperto (tranne Natale e Capodanno)
Prezzi: 15/30 euro
Nel centro di Lucca, una trattoria che mantiene la promessa dell'eloquente scritta posta sotto l'insegna a indicare lo stampo casalingo della cucina. In un ambiente rustico, ricavato tra le antiche mura della città, si gustano golose preparazioni popolari: torta di verdure con l'uva passa, pancotto, zuppe tipiche, rosticciana, pollo o coniglio fritto, per concludere con un dessert della casa.

Massa Rosa

LA CHANDELLE

Via Casa Rossa 303
Tel. 0584938290
info@lachandelle.it
www.lachandelle.it
Chiusura: martedì, domenica sera; periodo variabile
Prezzi: 20/40 euro
In bella posizione panoramica in una villa in stile liberty in cima al colle San Iacopo, un bravo chef propone a prezzi onestissimi la sua cucina in prevalenza a base di pesce di ottimo livello, anche nei dolci fatti in casa; a disposizione alcune camere.