LUCCA

Torna all'itinerario Lucca. A casa Puccini
Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Serravalle Nord
DURATA 1 giorno
USCITA AUTOSTRADALE Lucca Est
In collaborazione con touring
LUCCA

PUCCINI MUSEUM - CASA NATALE
Corte San Lorenzo 9
Biglietteria, piazza Cittadella 5
Tel. 0583584028 
info@puccinimuseum.it
www.puccinimuseum.org
Apertura: 26 dicembre-marzo, tutti i giorni 10-17 (marzo fino alle 18); aprile-ottobre, tutti i giorni 10-19 (ottobre fino alle 18); novembre, venerdì 15-17, sabato e domenica 10-17; dicembre, lunedì-venerdì 10-13 e 15-17, sabato e domenica 10-17
Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Il monumento bronzeo al centro di Corte San Lorenzo non lascia spazio a dubbi e dichiara che nel palazzo di famiglia affacciato su questa bella piazza nacque, il 22 dicembre 1858, Giacomo Puccini, che ad essa rimase affezionato per tutta la vita. Nella dimora Giacomo visse l’infanzia (segnata dalla morte del padre), l’adolescenza (con la prima formazione musicale) e la giovinezza, fino al 1880, quando si trasferì a Milano. Dopo varie vicissitudini, nel 2011 Casa Puccini è diventata un museo che espone le memorie del celebre compositore. Il percorso si snoda attraverso stanze il cui aspetto è quello della dimora ottocentesca, ribattezzate con i nomi delle opere (Soffitta Bohème, Sala Turandot) e con quello dell’editore musicale Ricordi. Tra arredi, dipinti e decori d’epoca, ci si aggira tra preziosi costumi di scena, il pianoforte originale del 1901 usato per comporre la Turandot, documenti, lettere, partiture autografe, fotografie, bozzetti e figurini di scena, per un’immersione completa nell’opera, ma soprattutto nell’esistenza del geniale autore.

Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Lucca

DA LEO

Via Tegrimi 1
Tel. 0583492236
info@trattoriadaleo.it
trattoriadaleo.webnode.it
Sempre aperto (tranne Natale e Capodanno)
Prezzi: 15/30 euro
Nel centro di Lucca, una trattoria che mantiene la promessa dell'eloquente scritta posta sotto l'insegna a indicare lo stampo casalingo della cucina. In un ambiente rustico, ricavato tra le antiche mura della città, si gustano golose preparazioni popolari: torta di verdure con l'uva passa, pancotto, zuppe tipiche, rosticciana, pollo o coniglio fritto, per concludere con un dessert della casa.

Massa Rosa

LA CHANDELLE

Via Casa Rossa 303
Tel. 0584938290
info@lachandelle.it
www.lachandelle.it
Chiusura: martedì, domenica sera; periodo variabile
Prezzi: 20/40 euro
In bella posizione panoramica in una villa in stile liberty in cima al colle San Iacopo, un bravo chef propone a prezzi onestissimi la sua cucina in prevalenza a base di pesce di ottimo livello, anche nei dolci fatti in casa; a disposizione alcune camere.