Lago di Massaciuccoli

Torna all'itinerario Lucca. A casa Puccini
Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Serravalle Nord
DURATA 1 giorno
USCITA AUTOSTRADALE Lucca Est
In collaborazione con touring
Lago di Massaciuccoli
OASI LIPU MASSACIUCCOLI
Via del Porto 6, località Massaciuccoli, Massarosa (LU)
Tel. 0584 975567
oasi.massaciuccoli@lipu.it
www.oasilipumassaciuccoli.org

FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO
Presso Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini
Via delle Torbiere, Torre del Lago Puccini (LU)
Tel. 0584 350567
www.puccinifestival.it

In estate, durante il Festival Pucciniano che richiama migliaia di entusiasti ammiratori, le sponde del lago risuonano delle immortali note del Maestro, che, per la sua quiete, amò molto questo pittoresco specchio d’acqua a una manciata di chilometri dalle famose spiagge della Versilia. Qui Puccini poteva coltivare le sue grandi passioni, la musica e la caccia. Proprio dal suo giardino, il compositore partiva alla ricerca degli uccelli che popolavano e tuttora abitano le sponde del lago. Area naturalistica di notevole valore ambientale e paesaggistico, il Lago di Massaciuccoli è tutelato dal Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. L’area umida si estende ben oltre la superficie lacustre ed è stazione di sosta, transito e riproduzione per numerosissime specie, anche rare. Sulla sponda orientale del lago, 60 ettari sono di pertinenza dell’Oasi Lipu, luogo ideale per fare birdwatching o fotografia naturalistica. Si va alla scoperta della flora e della fauna tipiche di questo prezioso habitat naturale passeggiando liberamente a piedi per il sentiero lungo 700 m o remando su una canoa lungo i canali, oppure si organizzano con le guide ambientali del parco visite a piedi, in barchino o in navicello (un’antica imbarcazione in legno).
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Lucca

DA LEO

Via Tegrimi 1
Tel. 0583492236
info@trattoriadaleo.it
trattoriadaleo.webnode.it
Sempre aperto (tranne Natale e Capodanno)
Prezzi: 15/30 euro
Nel centro di Lucca, una trattoria che mantiene la promessa dell'eloquente scritta posta sotto l'insegna a indicare lo stampo casalingo della cucina. In un ambiente rustico, ricavato tra le antiche mura della città, si gustano golose preparazioni popolari: torta di verdure con l'uva passa, pancotto, zuppe tipiche, rosticciana, pollo o coniglio fritto, per concludere con un dessert della casa.

Massa Rosa

LA CHANDELLE

Via Casa Rossa 303
Tel. 0584938290
info@lachandelle.it
www.lachandelle.it
Chiusura: martedì, domenica sera; periodo variabile
Prezzi: 20/40 euro
In bella posizione panoramica in una villa in stile liberty in cima al colle San Iacopo, un bravo chef propone a prezzi onestissimi la sua cucina in prevalenza a base di pesce di ottimo livello, anche nei dolci fatti in casa; a disposizione alcune camere.