MONTE SAN GIUSTO

Torna all'itinerario Loreto. Santuario d'arte e fede
Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Conero Ovest - Chienti Est
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Da Chienti est: Macerata-Civitanova Marche Da Conero ovest: Loreto-Porto Recanati
In collaborazione con touring
MONTE SAN GIUSTO
CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ IN TELUSIANO (MONTE SAN GIUSTO)
Via Tolomei
Tel. 073353162 (parrocchia Santo Stefano)
Apertura: tutti i giorni 8.30-12.30 e 15-18

Il borgo, collocato in panoramica posizione su un colle, è un centro manifatturiero di notevole importanza, legato soprattutto al settore calzaturiero. Nel raccolto centro storico spicca il Palazzo Municipale, del primo Cinquecento, ma il borgo ha legato il suo nome soprattutto alla Crocifissione di Lorenzo Lotto che si trova sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano. Risalente al XIV secolo e ristrutturata nel XVI secolo, la Chiesa è stata nuovamente sottoposta a rifacimento in seguito al sisma del 2016. La monumentale tela, alta quasi 5 m, commissionata dal vescovo Niccolò Bonafede, fu completata dall’artista nel 1531 (su suo disegno venne realizzata anche la cornice). Sotto un cielo plumbeo e minaccioso si consuma il dramma di Cristo, che occupa con i due ladroni il settore superiore. Più in basso, la concitazione di cavalieri e soldati si manifesta in gesti enfatici e drammatici. Il primo piano è tutto dedicato al dolore della Vergine, già svenuta e sorretta da Giovanni e dalle pie donne, e dal gesto ampio ed eloquente della Maddalena. Sulla sinistra un angelo invita ad assistere alla scena Niccolò Bonafede, il committente, inginocchiato e con le braccia incrociate.
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Loreto

ANDREINA

Via Buffolareccia 14
Tel. 071970124
info@ristoranteandreina.it
www.ristoranteandreina.it
Chiusura: martedì e mercoledì a pranzo
Prezzi: 28-60 euro
Oltre 50 anni di attività, questo delizioso ristorante tradizionale, guidato oggi da Enrico Recanati, si propone anche come indirizzo gourmet, con un menu che alterna tradizione e innovazione. Tra le proposte in carta: scampo, bottarga di carne, mango, burro acido come una royale; risotto di sedano rapa e melograno; baccalà, erbe di campo, burro e lamponi. Ricca e interessante la cantina.

Cingoli

RISTORANTE DEI CONTI

Via Cristianopoli 47
Tel. 0733602882, 3392114143
info@hoteltettodellemarche.it
www.hoteltettodellemarche.it
Chiusura: martedì; gennaio
Prezzi: 15/35 euro
Direttamente collegato all'albergo Tetto delle Marche, del quale condivide la gestione, il ristorante accoglie in un ampio salone o in alcune salette più intime. La cucina marchigiana rivisitata è basata su prodotti locali, molti dei quali a chilometro zero. Piatti a base di funghi e tartufi, gamberi di fiume, salumi e formaggi di zona. La gestione familiare della sala e della cucina garantisce un ambiente caldo e gradevole, dove i piatti sono accompagnati da una curata lista dei vini, marchigiani e nazionali.

Cingoli

VILLA UGOLINI

Via S. Anastasio 30
Tel. 0733 604692
info@villaugolini.it
www.villaugolini.it
Sempre aperto
Prezzi camera doppia: 70 euro
Nel verde delle colline marchigiane, un bel palazzetto con facciata in pietra a vista, pavimenti in cotto e arredi rustici. Camere ampie e luminose con mobili in legno massello, arricchite di recente da frigobar e cassaforte. Prima colazione servita in giardino o in veranda, a buffet dolce e salata; in cucina si utilizzano prodotti di zona o dell'azienda agricola di proprietà, come l'olio e i salumi.

Recanati

GALLERY HOTEL

Via Falleroni 85
Tel. 071981914
info@ghr.it
www.ghr.it
Sempre aperto
Prezzi: doppia 89-139 euro
In un palazzo del Seicento è stato ricavato questo albergo dagli ambienti eleganti e ricercati. Le ampie camere sono arredate in stile classico e presentano elementi di design, inoltre, le suite e le junior suite sono dotate di angolo soggiorno e vasca o doccia idromassaggio. Al Cafè Opera, spazio moderno ed elegante all'interno della struttura, è possibile trascorrere momenti di relax accompagnati dalle note di un pianoforte a coda; la cucina proposta è tipica marchigiana e i prodotti utilizzati sono della zona. Colazione di tipo continentale e terrazza panoramica una vasca jacuzzi da 8 posti completano l'offerta.