MOGLIANO

Torna all'itinerario Loreto. Santuario d'arte e fede
Precedenti Successivi
Foto itinerario
Area di Servizio Conero Ovest - Chienti Est
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Da Chienti est: Macerata-Civitanova Marche Da Conero ovest: Loreto-Porto Recanati
In collaborazione con touring
MOGLIANO
CHIESA DI SANTA MARIA DI PIAZZA (MOGLIANO)
Piazza Garibaldi
Tel. 3386564408
www.masm.it (Museo Arte Sacra Mogliano)
Apertura: temporaneamente chiuso per restauro a seguito del sisma del 2016; il dipinto di Lorenzo Lotto è visibile nell'attiguo Museo, martedì-venerdì 10-12.30 e 17.30-19.30, sabato 10-13 e 15-19 (estate 16-20);  gli altri giorni su richiesta. 
 
Ancora parzialmente cinto dalle mura medievali, il suggestivo borgo di Mogliano racchiude palazzi e Chiese prevalentemente settecenteschi e regala scorci suggestivi tra piazzette e vedute sulle colline. La Chiesa di Santa Maria di Piazza, eretta a navata unica tra il 1532 e il 1542 accanto all’antico Oratorio della Madonna della Misericordia, fu ricostruita su tre navate nella seconda metà del XVIII secolo. Tra tutti i dipinti presenti al suo interno, spicca l’Assunzione della Vergine di Lorenzo Lotto del 1548, impregnata di zelo controriformistico. I quattro Santi Giovanni Battista, Antonio, Maria Maddalena e Giuseppe – ognuno associato a un Sacramento cristiano, con rimando alla funzione salvifica della Chiesa – assistono alla gloria della Vergine tra le nubi in un tripudio di angeli e cherubini. Un muro circolare dal quale svettano monumenti antichi allude al tramonto dell’era pagana e all’avvicendarsi di quella cristiana.
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Loreto

ANDREINA

Via Buffolareccia 14
Tel. 071970124
info@ristoranteandreina.it
www.ristoranteandreina.it
Chiusura: martedì e mercoledì a pranzo; periodo variabile
Prezzi: 28/60 euro
Si respira un’atmosfera familiare in questa ex casa colonica dove la nonna dello chef Errico Recanati, gestiva una mescita in cui spiedo e brace erano i protagonisti nella cottura della cacciagione. Il giovane Errico ha appreso le basi della cucina del territorio fin da giovanissimo. Oggi nei tre percorsi di degustazione, Fuoco, Fumo e Fiamme si racchiudono i capisaldi della sua cucina, con piatti superbi come storione, cicoria, frutto della passione, caviale; ristretto di fagiano, ravioli di porro liquido e finto minestrone; o la celebre faraona cotta da lontano, radici ed estratto di salvia. Cantina ben assortita, sapientemente proposta da Ramona Ragaini, sommelier alla guida di un servizio accurato e cordiale.

Cingoli

RISTORANTE DEI CONTI

Via Cristianopoli 47
Tel. 0733602882, 3392114143
info@hoteltettodellemarche.it
www.hoteltettodellemarche.it
Chiusura: martedì; gennaio
Prezzi: 15/40 euro
Direttamente collegato all'albergo Tetto delle Marche, del quale condivide la gestione, il ristorante accoglie in un ampio salone o in alcune salette più intime. La cucina marchigiana rivisitata è basata su prodotti locali, molti dei quali a chilometro zero. Piatti a base di funghi e tartufi, gamberi di fiume, salumi e formaggi di zona. La gestione familiare della sala e della cucina garantisce un ambiente caldo e gradevole, dove i piatti sono accompagnati da una curata lista dei vini, marchigiani e nazionali.

Cingoli

VILLA UGOLINI

Via S. Anastasio 30
Tel. 0733 604692
info@villaugolini.it
www.villaugolini.it
Sempre aperto
Prezzi camera doppia: 70 euro
Nel verde delle colline marchigiane, un bel palazzetto con facciata in pietra a vista, pavimenti in cotto e arredi rustici. Camere ampie e luminose con mobili in legno massello, arricchite di recente da frigobar e cassaforte. Prima colazione servita in giardino o in veranda, a buffet dolce e salata; in cucina si utilizzano prodotti di zona o dell'azienda agricola di proprietà, come l'olio e i salumi.

Recanati

GALLERY HOTEL

Via Falleroni 85
Tel. 071981914
info@ghr.it
www.ghr.it
Sempre aperto
Prezzi: doppia 89-139 euro
In un palazzo del Seicento è stato ricavato questo albergo dagli ambienti eleganti e ricercati. Le ampie camere sono arredate in stile classico e presentano elementi di design, inoltre, le suite e le junior suite sono dotate di angolo soggiorno e vasca o doccia idromassaggio. Al Cafè Opera, spazio moderno ed elegante all'interno della struttura, è possibile trascorrere momenti di relax accompagnati dalle note di un pianoforte a coda; la cucina proposta è tipica marchigiana e i prodotti utilizzati sono della zona. Colazione di tipo continentale e terrazza panoramica una vasca jacuzzi da 8 posti completano l'offerta.