Foto itinerario
Area di Servizio Ledra Est - Campiolo Ovest
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Carnia - Tolmezzo
In collaborazione con touring
Sutrio

PRO LOCO
Via Linussio 1
Tel. 0433778921
prolocosutrio@libero.it
prolocosutrio.com 
www.facebook.com/proloco.sutrio


La località è composta da un centro principale e dalle due frazioni di Priola e Nojaris, e ha origini antiche perché in questa zona transitava la Via Iulia Augusta romana. Si trova ai piedi del Monte Zoncolan, frequentata meta di sport invernali comodamente raggiungibile dal paese. La particolarità di Sutrio è il gran numero di artigiani dediti alla lavorazione del legno, che aprono le loro botteghe sulle vie del borgo. Tra i prodotti più caratteristici ci sono le statue, le decorazioni per la casa, l’arredamento e i piccoli mobili ispirati ai disegni del passato. Da non perdere una visita al Presepe di Teno in Via Roma 60, realizzato nel corso di molti anni dalle abili mani di Gaudenzio Straulino. Si tratta di un grandioso paesaggio tipico del Friuli, con decine di personaggi animati da meccanismi nascosti che rappresentano situazioni comuni della vita quotidiana in montagna.

 

Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Sauris

ALLA PACE

Località Sauris di Sotto  38
Tel. 043386010
futurasauris@tiscali.it
www.ristoranteallapace.it
Chiusura: martedì e mercoledì; periodo variabile in giugno e in dicembre
Prezzi: 11-30 euro
In un locale ottocentesco debitamente ammodernato, due gradevoli sale da pranzo e una calda Stübe completano un ambiente tradizionale dove si serve una buona cucina del territorio: frico, tortelli alle erbe spontanee e ricotta, guanciale al forno, selvaggina e funghi in stagione. La prenotazione è gradita.

Sauris

Wolf

Località Sauris di Sotto 88
Tel. 043386054
info@wolfsauris.it
www.wolfsauris.com
Ideale per una pausa veloce con affettati e insaccati tipici e di ottima qualità.

Sauris

RIGLARHAUS

Località Lateis 3
Tel. 043386049
info@riglarhaus.it
www.riglarhaus.it
Chiusura: metà gennaio-metà febbraio
Prezzi camera doppia: 86/110 euro
Situato a 1.200 metri di altezza, piccolo albergo a conduzione familiare capace di offrire tutti i comfort delle strutture moderne. Le camere sono arredate con mobili e finiture in legno, secondo il gusto della tradizione saurana. Cucina montana da assaporare nell'annesso ristorante.

Sutrio

BORGO SOANDRI (ALBERGO DIFFUSO)

Via Linussio 1
Tel. 0433778921
info@albergodiffuso.org
www.albergodiffuso.org
Sempre aperto
Prezzi: camera doppia: 70-90 euro
Il piacere di soggiornare in un autentico borgo montano, lontano dal caos per conciliare vacanze rilassanti. Si alloggia in miniappartamenti dotati di cucina indipendente in tipiche case di pietra che si affacciano su strette vie lastricate. Sono attive convenzioni con alcuni ristoranti del paese.