Valli Bergamasche. Paesaggi d’arte

Tappe precedenti Prossime tappe
Valli Bergamasche. Paesaggi d’arte
Area di Servizio Brembo Sud
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Bergamo
In collaborazione con touring
Valli Bergamasche. Paesaggi d’arte
Seguendo il corso del fiume Serio si va alla scoperta di luoghi d’arte di segreta bellezza. La prima sosta è al Santuario della Madonna delle Lacrime di Ponte Nossa. Circondati da affreschi neogotici, si ammirano l’immagine quattrocentesca che avrebbe lacrimato dando origine al Santuario e un luminoso polittico cinquecentesco di scuola bergamasca. Si rimane incuriositi, inoltre, di fronte a un misterioso coccodrillo mummificato appeso al soffitto. Si prosegue verso Clusone, museo a cielo aperto con bellissimi palazzi e Chiese, tra cui spicca l’Oratorio dei Disciplini con i suoi affreschi di fine Medioevo, in cui gli scheletri mettono in scena un’inquietante Danza Macabra e un Trionfo della Morte di puro terrore.
Un viaggio tra le valli bergamasche, accompagnati dal dolce fluire del fiume Serio, regala splendide vedute sulle montagne orobiche e la scoperta di accattivanti tesori d’arte, spesso sconosciuti. A Ponte Nossa, piccolo Comune della Val Seriana, il Santuario della Madonna delle Lacrime intriga con la sua storia di mistiche lacrimazioni, antichi affreschi e un coccodrillo mummificato che pende dalla volta. Stupisce per grazia e concentrazione di palazzi Clusone, a pochissima distanza da Ponte Nossa: la cittadina dell’alta Val Seriana merita una visita approfondita tra saliscendi, viuzze e amene piazzette, scenografici palazzi affrescati e possibilità di acquisti interessanti. Giunti nel suo punto più alto, si rimane a bocca aperta dinanzi all’Oratorio dei Disciplini: sulla facciata campeggia uno degli affreschi più spettacolari dell’arco alpino, gioiello del Tardogotico internazionale. La Danza Macabra e il Trionfo della Morte incutono un certo rispetto e incantano con il loro gusto, lugubre e raffinato allo stesso tempo.
 
Approfondisci
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

CLUSONE

MAS-CÌ

Piazza Paradiso 1
Tel. 034621267- 3334012370
info@mas-ci.it
www.mas-ci.it
Chiusura: periodo variabile 
Prezzi: 17/50 euro
Una lunga tradizione familiare assicura freschezza e genuinità dei piatti proposti in un ambiente raffinato ma accogliente: tagliolini al fumè fatti in casa; filetto di manzo tartufato ai funghi porcini con polenta bergamasca; ottimi dolci casalinghi e formaggi locali e francesi. Fornitissima la cantina.

CLUSONE

HOTEL AMBRA

Via Querena 22
Tel. 034621314
info@hotelambraclusone.com
www.hotelambraclusone.com
Chiusura: periodo variabile 
Prezzi: camera doppia 90/210 euro
Nel centro storico, sapientemente ristrutturato, ha una gestione a conduzione familiare. Offre camere funzionali e confortevoli con bagno e vasca idromassaggio. Il ristorante porta in tavola sia piatti della cucina nazionale sia proposte della cucina tipica bergamasca.