Oltregiogo. La valle dei castelli

Tappe precedenti Prossime tappe
Oltregiogo. La valle dei castelli
Area di Servizio Giovi Est
DURATA 2 giorni
USCITA AUTOSTRADALE Isola del Cantone
In collaborazione con touring
Oltregiogo. La valle dei castelli
Ci s’inebria del profumo di mosto mescolato alla brezza marina in queste terre incastonate tra Piemonte e Liguria, dove ogni paese vanta il suo castello. Davanti ai massicci torrioni del Castello di Lerma, ricamati da archetti e finestre merlate, si ripassano lezioni d’architettura medievale, rielaborata a fine Ottocento anche nel Castello di Tagliolo Monferrato dalla mano esperta dell’architetto Alfredo d’Andrade. La sosta a Rocca Grimalda regala visioni di giardini incantati e avvincenti racconti di duelli, maschere e carnevali di antica tradizione. Si percorrono ancora alcuni chilometri ammaliati dai freschi aromi dell’uva Cortese prima di avvistare in lontananza il forte che incombe, grandioso e severo, sull’antico borgo di Gavi, annunciando la fine del cammino. 
Un viaggio per toccare con mano la lunga e travagliata storia della regione dell’Oltregiogo, seguendo le tracce e le testimonianze di incursioni e conquiste che hanno lasciato l’affascinante eredità di fortezze e castelli difensivi a vegliare su ogni borgo. Come un salto nel tempo, queste testimonianze ci raccontano le contese tra la Repubblica di Genova, il Ducato di Milano e il Marchesato del Monferrato. Si raggiunge subito uno dei più antichi e spettacolari castelli dell’Oltregiogo, quello di Lerma, del quale sipuò scoprire l’orgoglioso passato medievale ammirando il torrione rotondo a picco sul fiume Piota. Il severo castello su cui si tramandano arcane leggende accoglie intatto all’interno della cinta muraria l’antico ricetto, il primo nucleo del villaggio, in cui si può passeggiare circondati da suggestivi portali in pietra e caratteristici elementi in cotto. La seconda tappa rimanda l’immaginazione addirittura all’anno Mille, cui risalgono le prime notizie del Castello di Tagliolo Monferrato. Il castello è un affascinante esempio di restauro in stile ottocentesco, modificato secondoil gusto neogotico dal pittore e architetto portoghese Alfredo d’Andrade. Ed è emozionante visitare gli ambienti delle sue secolari cantine, traboccanti dell’aroma di mosto e del profumo del Dolcetto e del Barbera, che per mesi riposano e maturano in questi ambienti sotterranei dentro le barriques e le antiche botti di rovere di Slavonia. Si guadagna un promontorio che domina la Valle dell’Orba per scoprire il Castello di Rocca Grimalda e ammirare il delizioso giardino pensile d’impianto settecentesco. Alla rivolta del popolo contro il signore del paese si fa risalire il tradizionale rito carnevalesco della Lachera, un’allegra e coloratissima fusione di danza e rappresentazione teatrale. Si giunge infine, accompagnati dai nobili filari d’uva Cortese che disegnano la campagna, in vista del Forte di Gavi, edificato in un punto strategico e panoramico sulle antiche vie di transito tra il Mar Ligure e la Pianura Padana.
 
Approfondisci
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

Rocca Grimalda

TRATTORIA ALLA ROCCA

Piazza Senatore Borgatta 12
Tel. 0143873333
info@trattoriaallarocca.it
www.trattoriaallarocca.it
Chiusura: martedì e mercoledì; periodo in gennaio e in novembre
Prezzi: 20/35 euro
Nel centro storico del paese, una semplice trattoria caratterizzata da un bel camino che troneggia in sala e che dà calore all'ambiente. La cucina non tradisce la tradizione e propone ottimi piatti come il fritto misto piemontese, primi piatti di pasta fresca, carni di Fassona, brasati, arrosti, funghi e tartufi nella giusta stagione; buona selezione di formaggi locali e di vini, soprattutto piemontesi, da abbinare alle portate. Su prenotazione si può pasteggiare anche a pesce. Il locale nel periodo invernale chiude anche il lunedì sera.

Lerma

ITALIA DI LERMA

Via Martiri della Benedicta 4r
Tel. 0143877110, 3392817827
ristorante@italiadilerma.it
Chiusura: lunedì; aperto solo la sera tranne la domenica
Prezzi: 16/35 euro
Un locale storico nel cuore di Lerma, a pochi passi dal castello, che funziona sia da ristorante sia da pizzeria. In menu piatti della tradizione monferrina, ampia selezione di vini del territorio e più di quaranta varietà di pizze.

Gavi

LA GALLINA

Località Monterotondo 56 
Tel. 0143685132-0143607801
Chiusura: a pranzo da lunedì a venerdì; da dicembre a marzo
Prezzi: 22/70 euro
Bellezza, serenità, ospitalità e cura del dettaglio. L'accurato recupero dell'antico fienile e il buon gusto degli arredi e delle soluzioni architettoniche ne fanno uno dei locali più belli della regione. Predisposti al meglio, la cucina non delude: risotto al Gavi e robiola di Roccaverano ; guancia di bovino piemontese brasato al Gavi e, per chiudere, un classico bonèt alla piemontese. Da provare i vini prodotti nell'azienda che ospita il ristorante.

Rocca Grimalda

CASCINA LA MADDALENA BED & WINE

Località Piani del Padrone 257
Tel. 0143876074-3488081075
Sempre aperto
Prezzi: camera doppia 75/115 euro 
Cinque ettari di vigneti, nell'ambito delle Doc Dolcetto d'Ovada, Barbera del Monferrato e Monferrato Rosso, circondano questo originale "bed&wine" che offre camere arredate in stile country, alcune con romantico caminetto. Una gradevole proposta per un soggiorno all'insegna delle gioie del palato.

Tagliolo Monferrato

CASTELLO DI TAGLIOLO

Via Castello 1
Tel. 014389195
castelloditagliolo@libero.it
www.castelloditagliolo.it
Sempre aperto
Prezzi: appartamenti 120/200 euro a notte
All’interno del borgo medievale, adiacente al castello che è ancora abitato dai proprietari, alcuni appartamenti ricchi di atmosfera e di carattere, con giardino privato e vista sui vigneti della proprietà. Il soggiorno può essere occasione di degustazioni vini con abbinamenti di prodotti locali, di corsi di cucina, di visite alla tenuta e al wine shop. Nel tempo libero: escursioni nel Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, partite a golf nei vicini campi, shopping nei complessi di Serravalle Scrivia o, alla distanza di soli 20 km, gite al mare.