Bergantino. Museo della Giostra

Tappe precedenti Prossime tappe
Bergantino. Museo della Giostra
Area di Servizio Po Est - Adige Ovest
DURATA 3 ore
USCITA AUTOSTRADALE Villamarzana - Rovigo Sud
In collaborazione con touring
Bergantino. Museo della Giostra
Dalle fiere medievali al parco divertimenti ottocentesco – con il teatro delle marionette, il cinematografo, il circo – fino agli ipertecnologici luna park contemporanei. È nel curioso, e unico in Italia, Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino che anche i più duri di cuore si lasceranno trasportare in un mondo incantato, per tornare un po’ bambini. Tra modellini di giostre e oggetti d’epoca, stampe, foto e videoproiezioni si traccia il racconto affascinante dello spettacolo popolare e della sua evoluzione nel tempo, che rispecchia anche la cultura delle diverse epoche storiche. Una sezione fotografica documenta inoltre la nascita, in questo territorio, del distretto industriale di avanguardia per la progettazione e realizzazione di giostre a livello mondiale. 

È un viaggio sul filo di cultura, antropologia e memoria quello che si compie nel Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino, unico nel suo genere in Italia. Una scoperta, spesso piena di stupore, di come si è evoluto nel tempo il mondo della giostra e dello spettacolo popolare di piazza, presente fin dall’antichità e specchio del desiderio, umanissimo, di evadere dal quotidiano e immergersi in un altrove sospeso tra fantasia e illusione. Muovendosi tra le sale tematiche del museo, prendono corpo caratteristiche e personaggi di un universo affascinante, comune a tutte le culture e mutato con il mutare dei tempi. Si passa così dagli spettacoli delle civiltà antiche alle fiere medievali, dall’intrattenimento stravagante e “straordinario” tipico del Medio Oriente fino al parco divertimenti dell’Ottocento, con i burattini, il circo, le prime giostre, ma anche i saltimbanchi, le donne cannone, i nani e i mangiafuoco; si arriva poi al luna park di oggi, tra vertigini e tecnologie avanzatissime, e alle storie dei protagonisti che da sempre sono una parte vitale di questo mondo. Impossibile non rimanere colpiti dagli scenari e dalle storie, d’altri tempi e di oggi, che vengono narrate: qui si torna un po’ bambini e si lascia correre l’immaginazione tra curiosi oggetti d’epoca, preziosi strumenti musicali da fiera, modellini di giostre perfettamente funzionanti, immagini e filmati. Non si tratta però “solo” di oggetti, ma di una vera e propria ricostruzione di un aspetto fondamentale della storia dell’uomo e di un’immersione in un mondo fuori dal mondo, intriso di gioco, immaginazione e fantasia.

Approfondisci
Condividi su Facebook

SCOPRI I LUOGHI DOVE POTER MANGIARE O SOGGIORNARE PER QUESTO ITINERARIO

BERGANTINO (RO)

RISTORANTE IL PORTICO

Via Campo 766
Tel. 042 5805187
www.ristoranteilportico.it
info@ ristoranteilportico.it
Chiusura: lunedì a cena, sabato a pranzo
Prezzi: 13/45 euro
In un rustico casolare, è il luogo ideale per una sosta nella tranquillità della campagna. L’ambiente è curato ma informale e gestito con garbo dai titolari che propongono il meglio della cucina veneta, con qualche divagazione in quella toscana. Dal menu: antipasti di salumi selezionati, tortelli fatti in casa, fiorentina toscana. Dal menu citiamo: antipasto di salumi selezionati, tortelli fatti in casa, fiorentina maremmana. Ampia scelta di dolci fatti in casa. Sempre presente la pizza cotta nel forno a legna.